Laura Alborghetti
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Non avendo nessun tipo di esperienza nell’ambito della prenotazioni di viaggi in crociera una mia amica ed io ci siamo affidate all’agenzia Arcobaleno per trascorrere questa nuova esperienza. L’itinerario scelto prevedeva due giorni a Miami per poi partire alla volta dei Caraibi.
Iniziando con la parte peggiore, come anticipato l’itinerario previsto prevedeva l’arrivo a Miami con soggiorno, in questi casi è richiesto quindi un visto specifico per l’accesso negli Stati Uniti. Al ritiro documenti ci é stato chiesto frettolosamente se avessimo vaccini e visto ESTA, avendoli già entrambi non abbiamo pensato ci fossero eventuali problemi.
Se non fosse che ad un giorno dalla partenza un conoscente ci ha riferito che dal 2021 se si é stati a Cuba l’ ESTA non ha valore ed è richiesta un’altra documentazione.
Essendo una di noi due stata a Cuba ad ottobre 2022 al controllo visti avrebbe potuto essere respinta se il controllore doganale avesse controllato i timbri sul passaporto.
La soluzione dell’agenzia alla mancanza del visto è stata questa: lasciare a noi la scelta di partire con il rischio di essere respinte o fargli avere un certificato per avere un rimborso.
Di scuse nemmeno l’accenno.
Avendo le valigie pronte e leggendo esperienze di altri con lo stesso problema abbiamo deciso di partire con l’ansia e la paura di perdere tutto. Fortunatamente al controllo non sono emersi problemi e abbiamo iniziato la vacanza rendendoci conto degli altri (questa volta piccoli) problemi.
In fase di prenotazione le spiegazioni riguardo al funzionamento della crociera sono state quasi nulle, ad esempio, non ci é stato consigliato di prenotare in anticipo nessuna escursione. Tutte le informazioni necessarie le abbiamo quindi apprese da persone conosciute nel corso della vacanza.
Nel caso delle visite guidate, i nostri compagni ci hanno detto di aver già prenotato tutto in quanto sulla nave poi i posti sarebbero stati pochi o addirittura esauriti come si é effettivamente verificato.
In fase di prenotazione poi ci é stato detto che il Wi-Fi potevamo acquistarlo in anticipo, quindi al momento del ritiro dei documenti lo abbiamo fatto presente, la collega però che non era l’operatore che ci aveva seguite in fase di preventivo, ci ha detto di farlo tranquillamente sulla nave.
Arrivate sulla nave abbiamo acquistato il pacchetto ma ad un costo aggiuntivo rispetto a quanto ci era stato detto.
Non sappiamo se queste mancanze siano date da una cattiva comunicazione tra i due operatori, quello che ci ha seguito in fase di preventivo e quello presente presente al ritiro documenti, sicuramente però il servizio che ci é stato offerto non rispecchia quelle che erano le nostre esigenze ovvero essere seguite in questa nuova esperienza che abbiamo intrapreso.