OrsoGrigio19
Eravamo stati in questo albergo circa due anni fa, soddisfatti soprattutto dall'ottima accoglienza, pertanto siamo tornati con gioia. Purtroppo è stata una delusione totale. All'arrivo abbiamo trovato una receptionist che non conoscevamo, la quale ci ha fatto il check-in quasi senza proferir parola, senza un "benvenuti"o qualche frase cortese. Pazienza..||La nostra stanza non era dotata di frigobar, tuttavia ,date le temperature africane, era lecito aspettarsi almeno una bottiglia d'acqua fresca (come avviene in altri hotel), invece nulla. Pazienza.||Ci rechiamo quindi sulla piattaforma che funge da "spiaggia " dell'albergo,in totale autonomia,ricordandola dalla volta scorsa, giacchè nessuno ci dà indicazioni.||Tuttavia, buona parte della pedana medesima è circondata da piante acquatiche. Ovviamente l'ambiente del lago va tutelato,ma non credo che potare 3 metri di piante causi danni. (Su altri laghi ho visto farlo , altrimenti risulta difficoltoso nuotare e si dà un senso di trascuratezza al luogo.) Pazienza.||Alle 18 il tempo si rannuvola, vi sono alcuni tuoni e pochissime gocce d'acqua. ||Un addetto si precipita a togliete gli ombrelloni e vengono subito sparecchiati i tavoli per la cena allestiti nel giardino vista lago . Faccio presente che il servizio meteorologico ha previsto bel tempo per la serata, ma senza successo. La cena sul lago costituisce un punto forte dell' albergo e all'ora di cena ( come da previsioni) splende il sole ... ciò nonostante tutti gli ospiti vengono portati all'interno.||Si tenga conto che la mattina stessa, al telefono, avevamo chiesto espressamente di cenare all'aperto, ed eravamo stati rassicurati in tal senso. Poiché mia moglie è immunodepressa e non può assolutamente cenare in una stanza affollata, faccio presente tale problema di salute alla receptionist, chiedendo di cenare all'aperto. Sarebbe andato benone uno qualunque dei tavolini. Incredibilmente mi viene risposto che "non è possibile".||A quel punto ci allontaniamo, dovendo cercare un altro ristorante, senza che nessuno dell'albergo si premuri di consigliarcene uno...||( Troveremo poi un ristorante in Svizzera, che ci serve in terrazza senza alcuna difficoltà, a dimostrazione del fatto che il meteo non era affatto problematico).||Al rientro però il posto auto risulta occupato da altri. Occorre dire che l'albergo dispone di appena due posti riservati, ma quando posteggi ti viene applicato un adesivo di riconoscimento sull'auto e occorre lasciare in reception una copia delle chiavi. Facciamo quindi presente al receptionist ( questa volta un uomo) che il nostro posto è stato occupato. Questi ci risponde " Ah, qui chi prima arriva,meglio alloggia!", e ci invita a cercare "un posto lungo la strada o il fiume". (Peccato che noi abbiamo dovuto spostare l'auto a causa del rifiuto a farci cenare in giardino, e peccato che i pochi posteggi pubblici siano a disco orario 3h...)||Torniamo poi in hotel, dove nessuno si degna di chiederci se abbiamo risolto il problema posteggio. Tanto meno, se siamo riusciti a cenare...||Ci rechiamo in giardino, pensando di prendere almeno un cocktail vista lago. Peccato che il bar dell'albergo sia già CHIUSO alle 23,30 ( che senso ha chiudere un bar in agosto alla 23,30 ).||Dopo poco esce un inserviente, che evidentemente non ci scorge, e spegne TUTTI i lampioncini, lasciandoci al buio totale.. Accendiamo le luci dei cellulari ma ci attende uno spettacolo disgustoso: decine e decine di blatte iniziano a correre per terra. Non si tratta di coleotteri notturni, che sarebbero giustificati dalla vegetazione,ma proprio di SCARAFAGGI. ( Come da foto)||A quel punto la voglia di stare in giardino è passata e ci ritiriamo in camera.||Alla mattina facciamo colazione al buffet, ben servito per la colazione degli stranieri ( uova, burro, salumi...) ma scarso per i nostri gusti Italiano ( UN tipo di crostata, UNO di brioche. ) Facciamo tutto da soli, senza che nessuno ci dia istruzioni o ci chieda se desideriamo qualcos'altro ( men che meno se abbiamo riposato bene ).||Andiamo a recuperare l'auto e paghiamo la stanza, con una nuova receptionist. Che non ci chiede assolutamente come ci siamo trovati o se è andato tutto bene. Evidentemente, neppure il fatto di non aver consumato la cena è sufficiente a fare sorgere qualche dubbio.||A quel punto dico chiaramente che ,mentre due anni fa eravamo stati benissimo, ora ci siamo trovati molto male, ed elenco tutte le problematiche riscontrate. Faccio presente che tra l'altro sono anche un Sommelier, viaggio molto e non mi è mai capitato di dover avanzare una protesta simile. Onestamente ci aspettavamo delle giustificazioni sensate ,la rassicurazione di provvedere a risolvere le mancanze, e magari la richiesta di tornare per una nuova esperienza. Ma riceviamo solo un laconico "mi dispiace", ripetuto più volte.||Francamente dispiace più a noi , perché quella che doveva essere una "vacanza romantica" è stata totalmente rovinata e si è trasformata in un incubo.||Ovviamente non torneremo mai più in questo albergo. Non tanto per le lacune riscontrate, che pur giudichiamo gravi, quanto per il non aver trovato né empatia, né collaborazione ,né alcuna considerazione nei nostri confronti.